IoT Edge Computers
Centraline multiprotocollo interoperabili (edge computer / smart gateway / Hub) per Smart Building, Smart Home, Industry 4.0, Smart City and Smart Grid
La nuova frontiera tecnologica dell’ IoT
L’edge computing è un nuovo approccio, nell’ambito delle architetture IT distribuite e decentralizzate, in grado di ridurre la mole di dati da inviare al cloud, di elaborare i dati critici, trasmettendo le informazioni a uno smart device localizzato in prossimità. I dati meno ‘time-sensitive’ possono invece essere trasmessi all’infrastruttura cloud o al data center, per consentire elaborazioni più complesse, come l’analisi di big data tramite AI e l’utilizzo di algoritmi di machine learning per affinare l’apprendimento.
Per rispondere a queste nuove esigenze e modalità di gestione dei dati, Tera ha realizzato gli Edge Computer Beeta® Box, GIoE e Beeta® MoCo che implementano soluzioni e servizi professionali adattandosi a diversi campi di applicazione come la misurazione dell’energia, la gestione di edifici/impianti, il monitoraggio statico di infrastrutture, l’industria intelligente e la mobilità elettrica.
Sta diventando sempre più importante, in diversi settori applicativi, per le aziende ed i privati, avere al tempo stesso:
- La possibilità di raccogliere dati di campo provenienti da sensori di diversa natura, marca e modello;
- La possibilità di una alternativa o una ridondanza rispetto al Cloud per l’elaborazione e l’uso di dati in near real time in modo robusto, sicuro ed affidabile;
Edge computers
Offriamo soluzioni IoT basate su Edge Computers.
BEETA Box e GIoE: la soluzione ideale per System Integrators, Progettisti, OEM.
L'approccio open e la lettura dei contatori elettrici fiscali(smart meters) 1G e 2G
I nostri edge computer pensati per gli ecosistemi IoT sono multiprotocollo e basati su piattaforma LINUX Embedded. L’uso di protocolli e interfacce di comunicazione standardizzati rendono queste unità di controllo elettroniche due gateway multiprotocollo senza precedenti sul mercato che consentono la piena configurabilità, modularità e scalabilità.Beeta® Box e GIoE sono compatibili con diversi tool software open source sia free-of-charge, come i “FRAMEWORK” OSGI OpnenHab e i tool MQTT, REST / API, NODE-RED, HomeAssistant, OPC-UA, nonché con FIN FRAMEWORK di J2Innovation (un’azienda Siemens), e con le soluzioni “IBM EDGE”, particolarmente idonee per applicazioni interoperabili che collegano il field al cloud in diversi settori applicativi dell’IoT. Gli Edge computer Tera sono inoltre in grado di comunicare e leggere i contatori elettrici intelligenti ('smart meters') 1G e 2G di e-distribuzione in modalità “Plug&play” tramite onde convogliate.
Opzioni di uso degli Edge computers
Con linux preinstallato:
Con SW OpenSource e free (OpenHAB, MQTT, OSGI, OPC-UA, NodeRed, ecc..)
Con “FIN FRAMEWORK”:
Con Framework opensource ma licenziati; ad es. a) inTERActor (opensource, licenziato), che è la brandizzazione Tera del FIN Framework di J2 Innovations (a Siemens company), società con cui c’è un accordo internazionale di interoperabilità (FIN è un SW di altissimo livello professionale soprattutto per la gestione dei Building e degli Asset, e sta riscuotendo notevole successo presso i System Integrators); b) IBM Edge Application Manager; c) AWS IoT GreenGrass.
Con custom software:
Con SW custom realizzato da software house, system integrators, progettisti, ESCO con eventuale supporto TERA.
Soluzioni open Plug & Play: l'accordo di interoperabilità con J2 Innovation Inc.
Tera assicura la piena compatibilità degli edge computers con SW, ambienti di sviluppo e frameworks open source, sia gratuiti che a pagamento, come l’innovativa piattaforma FIN Framework della società californiana J2 Innovation Inc. (una società del Gruppo Siemens).
La sicurezza del made in italy al servizio di OEM & System Integrations
Tera assicura la piena compatibilità degli edge computers con SW, ambienti di sviluppo e frameworks open source, sia gratuiti che a pagamento, come l’innovativa piattaforma FIN Framework della società californiana J2 Innovation Inc. (una società del Gruppo Siemens).
Gli stakeholders riconoscono Tera come uno dei migliori fornitori di tecnologie emergenti nel campo dell’elaborazione Edge e degli ecosistemi di sensori interoperabili IoT: il nostro approccio è pienamente allineato al paradigma IoT, con modularità e scalabilità delle soluzioni e interoperabilità dei componenti software e hardware, che si adattano a diversi campi di applicazione come misurazione e gestione dell’energia, gestione di edifici / impianti, industria intelligente ed e-mobility.
Gli edge computer di Tera sono interamente progettati e realizzati in Italia, impegnati in una produzione internazionale di alta qualità. Tera si impegna a rispettare standard qualitativi elevati, conformandosi alle norme ISO-9001, ISO 14001, IATF-16949 e agli standard IPC Membership.