Industrial IoT per l’efficienza energetica e l’ottimizzazione dei processi
In un mondo in continua evoluzione, le aziende devono evolversi rapidamente per rimanere competitive.
Tera offre soluzioni IoT interoperabili, scalabili e modulari per ottimizzare i processi produttivi in qualsiasi settore industriale.
Sistemi IoT per risparmiare energia e ottimizzare le performance
I sistemi TERA4Industry sono basati sullo Smart Gateway GIoE (Gateway for Internet of Everything), progettato specificamente per l’ambito industriale, che attraverso i protocolli IoT più diffusi permette la comunicazione con varie tipologie di dispositivi (sensori/misuratori/rilevatori/attuatori di diversi produttori e di diversi protocolli: approccio libero da vendor-lock-in) e l’invio di dati al portale Tera4Industry.
GIoE: l’unità di controllo per applicazioni I5.0
MoCo: Il più compatto IoT Edge Computer al mondo
I dispositivi collegabili a GIoE ti permettono di misurare:
Consumi
Monitoriamo attentamente i consumi e la produzione energetica in diversi ambiti: dalla linea di produzione all'illuminazione, dai singoli macchinari all'energia termica. Analizziamo i consumi delle macchine termiche, degli impianti fotovoltaici e i flussi energetici negli impianti a fluido. Il nostro obiettivo è ottimizzare l’efficienza e ridurre i costi, garantendo un utilizzo consapevole delle risorse energetiche.
Processi
Monitoriamo vari parametri ambientali come temperatura, umidità, luminosità e qualità dell'aria per garantire condizioni di lavoro ottimali. Inoltre, controlliamo la temperatura sui macchinari e sulle linee di produzione, gestiamo le pressioni di gas/liquido e monitoriamo la forza e i livelli dei liquidi. Infine, tracciamo il numero di pezzi prodotti e scartati per garantire qualità ed efficienza produttiva.
Ambiente
Monitoriamo l’umidità del suolo, il potenziale idrico, la bagnatura delle foglie e le condizioni meteorologiche come la direzione e la velocità del vento, le precipitazioni, la radiazione solare e la pressione atmosferica. Questi dati sono cruciali per la gestione dell’irrigazione, la salute delle piante e la comprensione delle condizioni climatiche circostanti.
Tecnologie e ambienti di produzione costantemente sotto controllo
Monitoraggio in tempo reale
Manutenzione predittiva
Benchmark tra linee produttive
Gestione ottimizzata delle risorse energetiche
Integrazione delle informazioni con i flussi gestiti da sistemi informativi esistenti
Funzionalità di analisi, Business Intelligence, KPI disponibili su SW Tera o previa integrazione di tool opensource e piattaforme SW di terze parti:
Consumi/pezzo per singola macchina
Consumi in funzione delle temperature rilevate sul macchinario e/o delle temperature dell’aria nella zona di lavoro
Produttività in funzione della temperatura (impatto del comfort sull’operatore) e del consumo dell’elemento radiante / condizionatore / macchina termica
Consumi per ora di lavoro degli operatori
Indice di autoconsumo e convenienza all’adozione di impianto di storage elettrico (batterie) per prosumer fotovoltaici
KPI per convenienza tariffaria
KPI tipici della gestione del solo building (zona uffici)
KPI di specifico interesse per ogni processo
Applicazioni di Tera. L'IoT per l'efficienza energetica
Tera 4 Energy
Tera4Energy implementa il monitoraggio dell’energia consentendo di avviare un percorso verso l’efficientamento energetico e produttivo dell’azienda, assicurando al contempo la conformità con il Decreto Legislativo 102/2014. Il sistema prevede l’installazione di un Edge Computer interoperabile con sensori, sia wireless che cablati, che raccolgono informazioni sull’andamento dei consumi in tempo reale. Le informazioni sono inviate alla piattaforma software Tera4Energy (installabile sia su Server che su Cloud), che visualizza in tempo reale le informazioni relative al consumo di energia, attiva allarmi (alert) sul superamento di soglie, memorizza e rende disponibili questi dati per elaborazioni successive customizzabili. La dashboard è semplice da utilizzare e offre una visione sinottica dell’andamento dei consumi e dei valori di produzione e consumo totali, per funzione, per singolo reparto o edificio giungendo fino al dettaglio del singolo macchinario/carico energetico, personalizzabile secondo le esigenze dell’utente.