IoT per l’efficienza energetica degli edifici
Ottimizzare il consumo di energia è un obiettivo imprescindibile nella costruzione di nuovi edifici e nella riqualificazione di quelli esistenti.
Tera progetta e realizza sistemi di building automation per il monitoraggio ambientale e l’efficientamento energetico degli edifici di ogni tipologia, dalle strutture residenziali, alle scuole, agli uffici pubblici e privati.
TERA4Buildings
Soluzioni personalizzate IoT per lo Smart Building
I sistemi TERA4Buildings sono basati su due tipologie di Smart Gateway: GIoE (Gateway for Internet of Everything) e BEETA BOX (Building Energy Efficiency Trusted Advisor) che, attraverso i protocolli IoT più diffusi, permettono la comunicazione con varie tipologie di dispositivi (sensori/misuratori/rilevatori/attuatori di diversi produttori e di diversi protocolli – approccio libero da vendor-lock-in). Con BEETA BOX, inoltre, l’energy manager o il building manager può rilevare, con semplici segnali visivi programmabili, il corretto funzionamento o le anomalie del sistema. TERA4Buildings si basa su un’architettura flessibile, aperta, modulare e scalabile.
Tera 4 Energy
Tera4Energy implementa il monitoraggio dell’energia consentendo di avviare un percorso verso l’efficientamento energetico e produttivo dell’azienda, assicurando al contempo la conformità con il Decreto Legislativo 102/2014. Il sistema prevede l’installazione di un Edge Computer interoperabile con sensori, sia wireless che cablati, che raccolgono informazioni sull’andamento dei consumi in tempo reale. Le informazioni sono inviate alla piattaforma software Tera4Energy (installabile sia su Server che su Cloud), che visualizza in tempo reale le informazioni relative al consumo di energia, attiva allarmi (alert) sul superamento di soglie, memorizza e rende disponibili questi dati per elaborazioni successive customizzabili. La dashboard è semplice da utilizzare e offre una visione sinottica dell’andamento dei consumi e dei valori di produzione e consumo totali, per funzione, per singolo reparto o edificio giungendo fino al dettaglio del singolo macchinario/carico energetico, personalizzabile secondo le esigenze dell’utente.
La dashboard è semplice da utilizzare e offre una visione sinottica dell’andamento dei consumi e dei valori di produzione e consumo totali, per funzione, per singolo reparto o edificio giungendo fino al dettaglio del singolo macchinario/carico energetico, personalizzabile secondo le esigenze dell’utente.
Tecnologie e ambienti di produzione costantemente sotto controllo
Monitoraggio dei parametri ambientali: temperatura, umidità, luminosità, UV, CO2
Monitoraggio del consumo energetico: generale e di singole parti dell’edificio, delle macchine termiche (pompe di calore, centrali termiche), delle macchine ufficio, strumentazione, degli impianti fotovoltaici
Misura e contabilizzazione dell’energia termica in sistemi a fluido (contacalorie);
Controllo remoto delle centrali termiche ed elementi radianti
Verifica di apertura porte e finestre
Attuazione: On/Off luci ed apparati, apertura porte e finestre ecc.
Funzionalità di analisi, Business Intelligence, KPI disponibili su SW Tera o previa integrazione di toolopensource e piattaforme SW di terze parti:
Visualizzazione in dashboard, analisi storiche e report, ad es., per: performance dei consumi energetici, consumi per unità di superficie, per grado di occupazione stanza, per gradi di temperatura dell’aria
Visualizzazione in dashboard, analisi storiche e report, ad es., per: produttività dell’impianto fotovoltaico, remunerazione dell’impianto fotovoltaico, indice di performance istantaneo, indice di mismatch (e convenienza all’adozione di power optimizer)
Alert per sovraccarichi, guasti /underperformance di specifici dispositivi/impianti/elettrodomestici
Consigli di modifica setpoint temperature
Indice di autoconsumo e convenienza all’adozione di impianto di storage elettrico (batterie) per prosumer fotovoltaici
Modifica automatica (mediante appositi attuatori) di set point temperatura, intensità luminosa, ventilazione in funzione di parametri ambientali
I dispositivi collegabili a GIoE e BEETA BOX ti permettono di misurare i parametri di
Consumi
Il sistema di monitoraggio fornisce un'analisi completa dei consumi energetici, con dettagli su energia elettrica, energia termica, consumo di combustibile e produzione fotovoltaica, insieme a informazioni dettagliate sui consumi elettrici specifici. I KPI valutano prestazioni e efficienza, mentre gli alert segnalano situazioni critiche come sovraccarichi, distacchi e guasti. Suggerimenti per ottimizzare l'efficienza includono regolazioni automatiche dei setpoint di temperatura.
Ambiente
Il sistema di monitoraggio fornisce un'analisi dettagliata delle condizioni ambientali, inclusa temperatura, umidità, livelli di gas e movimenti. Utilizzando una serie di indicatori chiave di performance (KPI), valuta l'efficienza energetica e la qualità dell'ambiente, offrendo inoltre alert tempestivi per situazioni potenzialmente pericolose come aperture non autorizzate, movimenti anomali e rischi di allagamento o incendio. Grazie a suggerimenti e attuazioni automatiche, come la regolazione della luminosità e della ventilazione, il sistema garantisce un ambiente sicuro e confortevole.